Ridurre i rischi aziendali nelle campagne di marketing online. Il valore della Comunicazione nelle imprese.
Nuove sfide per il mondo del Consumo
I trend salutistici, i bassi salari, l’alta inflazione, l’incertezza sul futuro inducono a definire i contorni di un nuovo scenario di consumo.
Gli italiani tornano ad apprezzare i piccoli e medi brand locali
La pandemia ha mutato gusti e preferenze dei consumatori italiani creando nuove opportunità per i piccoli e medi brand locali.
Cresce la storicità della pasta De Cecco ma anche la sua responsabilità
È ancora più antica la storia di pasta De Cecco che ora ha la responsabilità di raccontare ulteriori 55 anni di vita.
Ferragosto d’oro per l’economia italiana, l’industria torni a comunicare
Fondi europei in arrivo in una economia, quella italiana, che registra il maggior incremento della produzione industriale in tutta Europa. Ora l’industria torni a comunicare la propria voglia di protagonismo.
La creatività del packaging affidata ai bambini
Nuovo packaging per tutelare la filiera delle fragole italiane. Ai bambini la gioia di disegnare la speranza della ripartenza del Belpaese.
I limiti e la forza dei Social
Un docufilm sul successo della maggiore fashion influencer del momento. Nel racconto filmico Chiara Ferragni si mostra in tutta la sua autenticità.
L’informazione passa anche per lo spot tv
Dal 3 novembre è in tv il nuovo spot del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Focus sull’informazione al posto delle emozioni.
Un caso di successo che richiede un salto di qualità
La Pasta di Gragnano IGP è l’unica che in ambito UE ha l’ambito riconoscimento. A questa originalità del marchio comunitario non corrisponde una piena valorizzazione del prodotto.
Veloci web serie per le insegne della distribuzione
Dalle rapide web serie il mondo della distribuzione può passare alle più corpose narrazioni televisive.
Il futuro dell’editoria per il M5S
L’intervista al sottosegretario all’Editoria ha confermato i propositi del Movimento di Grillo e Casaleggio sulla stampa. Odg e Fieg pronte al contrattacco.
Televisione generalista e valorizzazione della marca
Si allarga il dibattito sul futuro della televisione generalista, sulle nuove piattaforme e sui nuovi contenuti così centrali nella valorizzazione della marca.
Il costo dei Social Media e l’importanza delle metriche di misurazione
La società Blogmeter dopo aver osservato per un mese con un proprio tool il flusso dei post su Instagram ha stilato la classifica degli influencer più quotati. Alcune riflessioni in merito.
L’innovazione nei supermercati passa per l’ortofrutta
Si parla sempre più di innovare il format dei supermercati. Un esempio di come una category possa rinnovare la sua presenza tra gli scaffali.
Lotta culturale nell’etichetta di orgine del grano della pasta
Cosa nasconde la lotta per inserire la provenienza del grano nel pacco di pasta.
Osservatorio Freschissimi 2017
Mercoledì 20 settembre 2017 è in programma un convegno a Bologna dal titolo “Osservatorio Freschissimi 2017” rivolto al mondo dell’Industria alimentare e della Distribuzione. Nella sala della camera di Commercio bolognese si partirà dalla tracciabilità dei prodotti per proseguire con le esperienze quotidiane di manager e imprenditori del settore.