Che il mondo dei freschi sia entrato nelle preferenze degli italiani è ormai un dato consolidato ma che vengano veicolati attraverso i supermercati di condomìnio non è banale. Una nuova esperienza di acquisto che potrebbe fare breccia tra le innovazioni del retail. Quelli che sono definiti i supermercati di condomìnio sono dei frigoriferi condivisi riforniti da insegne della grande distribuzione in cui i condomini possono acquistare in ogni momento della giornata i prodotti freschi che desiderano. E’ sufficiente avvicinare l’apposita App dello smartphone per sbloccare l’apertura del frigorifero, scegliere e prelevare il prodotto e nel chiudere la porta viene addebitato il relativo prezzo.

A Milano è la Coop Lombardia a rifornire questi frigo installati da una dinamica startup “FrescoFrigo”. Nelle ultime settimane ne sono stati posizionati altri undici in sette complessi condominiali con oltre duemila residenti. I condòmini, allo stesso prezzo dei supermercati, possono comprare prodotti freschi a marchio “Coop” quali ad esempio ortofrutta, sughi e piatti pronti, latte, uova, farina e pasta. Il pagamento oltre che con l’App può avvenire anche con la carta prepagata messa a disposizione nelle portinerie dei condomini. L’esperienza nel quartiere di Cascina Merlata, a ridosso di Fiera Milano, dimostra come un residente su due abbia usato il frigo condominiale e nella maggior parte dei casi ha riutilizzato varie volte il servizio. I prodotti che ha preferito sono nell’ordine uova, verdura e frutta fresca, salmone affumicato, tortellini freschi, latte, snack, formaggio spalmabile e latte di soia. In queste settimane estive crescono, naturalmente, i consumi di insalate, frutta di stagione, prosciutto crudo e mozzarella.