“Nelle imprese è fondamentale disporre di un Comunicatore esperto che porti il suo contributo in termini di Strategia di Comunicazione, di Ufficio Stampa e Relazioni con i Media al fine di supportare lo sviluppo dell’azione Commerciale e accrescere gli interventi di Pubbliche Relazioni con gli stakeholder”. B.B.

La Comunicazione serve a tutti coloro che hanno necessità di dare visibilità al proprio lavoro e ai propri prodotti. Spesso gli imprenditori dedicano una vita ad organizzare il lavoro d’impresa ma dimenticano che comunicando nel modo più appropriato accelerano l’efficacia e l’efficienza dei propri sforzi, migliorando i risultati economici.

Gli imprenditori e le aziende hanno interesse ad affidare la comunicazione a giornalisti e comunicatori esperti, che agiscono all’interno dei principi deontologici della professione, con ragguardevole consapevolezza narrativa e con una consolidata credibilità online e offline. In tal senso la reputazione del Comunicatore acquisisce una centralità sempre maggiore.

Sono un giornalista e un comunicatore. Ho lavorato organicamente in una multinazionale. Ho esperienza personale e/o professionale in ambito associativo, politico, sindacale, giornalistico e imprenditoriale. 

Curo la Comunicazione soprattutto di Imprese, Industrie e Distribuzione, progettando e realizzando strategie adattealle singole attività, con l’obiettivo di accrescere la visibilità e la reputazione corporate e di brand.

Ho maturato significativa esperienza nella Comunicazione dell’Industria alimentare e nella moderna Distribuzione organizzata.

I miei principali interventi di Comunicazione realizzati:  Strategia di Comunicazione, Comunicati Stampa, Cartella Stampa/Company Profile, Relazioni con la Stampa e principali influencer, Strategia Social media e Digital PR (non gestione), Storytelling, Accoglienza stampa durante le fiere, Brand Journalism, Pubbliredazionali, Brochure aziendali e di prodotto/servizio,  Testi per spot radiofonici, Testi per citazioni redazionali, Press Tour, Blogger Day, Factory Open day, Comunicazione nei punti vendita/agli affiliati/ai buyer/ai consumatori, Conferenze Stampa, Relazioni per convegni, Convegni, Seminari e dibattiti, Archivi video-fotografici, Video aziendali, Nuovi format televisivi e Social, Eventi e Mostre.

I miei principali Clienti nel corso degli anni:  Industria alimentare (Melegatti 1894, Agria legumi Select, Pastificio Guido Ferrara, Ciavolino International ed altre), Industria beverage (Fonte Margherita 1845), Produttore di Vini (Commenda Magistrale, Terre Bruno),  Distribuzione organizzata (Maiorana, Colonial Sud ed altre), Associazione di imprenditori (Aicai), Industria abbigliamento uomo (Double Black), Manutenzione industriale (Demi Capital Tecnologia), Servizi logistici alle imprese (Servizi & Logistica), Servizi alle imprese (Demi Capital ed altre), Costruzioni edilizie (Edilderses, Imprendo Italia), Trasporto marittimo (Alilauro), Management artistico (GN Management), Gestione Spazi Eventi (SottoSopra), Ristorazione (Al Posto Giusto, Olè Toro), Catering & Banqueting (Mediterranea), Portale e-commerce (Mercados24), Festival cinematografico, Centri Studi Politici, Candidati politici, Esponenti politici, Parlamentari.

Come giornalista ho scritto sulla stampa cartacea e online, organizzato e moderato dibattiti e convegni, presentato libri.

Ho scritto occupandomi di economia per i quotidiani Il Tempo, Il Denaro, Cronache di Napoli, per i mensili Mark Up e Fuoricasa, per il settimanale Gdoweek, per il periodico Platinum e per il quotidiano online Affaritaliani.it

A Roma in due Centri Studi politici mi sono occupato di organizzazione di convegni e presentazioni di libri in sedi istituzionali.

Ho realizzato un programma di video interviste con opinion leader per un quotidiano online e un service televisivo e sviluppato nuovi progetti digitali (una delle prime Rassegne Stampa su Twitter, un Twitter Talk con interviste ad imprenditori, parlamentari e giornalisti).

“Dialoghi con stakeholders” a Palazzo Eataly, Roma