Il 29 e 30 settembre si terrà la seconda edizione di B2Cheese, la fiera nazionale del comparto lattiero-caseario, a Bergamo, una città unica in Europa per avere ben nove formaggi Dop. L’unicità e l’eccellenza del comparto italiano emergeranno dunque ben presto fra gli operatori professionali, italiani e soprattutto internazionali, che vivranno intensamente due giorni fra convegni, workshop, concorsi Onaf e incontri B2B.
Mai come in questo momento in cui tutte le imprese vivono criticità economiche inimmaginabili c’è bisogno di portare alla ribalta i migliori e più innovativi prodotti. B2Cheese offre un’importante opportunità di fare squadra e di creare utili sinergie fra tutti gli operatori della filiera. Con un occhio particolare alla distribuzione e al consumo visto che proprio in apertura ci sarà il 2° Dairy Culture and Civilization Forum. Nei workshop e nei convegni emergerà con forza l’esigenza di puntare sempre più sui prodotti a denominazione d’origine riconosciuti a livello europeo che meglio distinguono e valorizzano le produzioni italiane rispetto a quelle degli altri paesi competitor.
In termini di strategia la presenza di formaggi Dop o Igp nel portafoglio prodotti fornisce un utile volano all’impresa per meglio caratterizzare l’offerta. Nella fiera sarà inoltre interessante intercettare le novità di packaging sempre più proiettato sul versante ecologico. Il lavoro sulle confezioni assieme alla ricerca del miglior latte e di nuove ricette che assecondano i prevalenti trend di consumo rappresentano il costante impegno dei produttori, ma in generale di tutta la filiera, per accrescere la qualità dell’offerta lattiero-casearia italiana.