Prende il via domani fino a giovedì la settima edizione di TuttoFood, la fiera internazionale riservata all’agroalimentare. Uno degli appuntamenti fieristici più importanti in tutto il mondo. Un hub internazionale quello di Fiera Milano, che ha convogliato l’attenzione di ben 2900 brand provenienti da 43 paesi. In crescita anche le collettive internazionali e delle singole regioni italiane. L’appeal dell’esposizione fieristica, intesa sempre più come luogo di relazioni e di presentazioni delle principali novità di prodotto, deriva anche dalla cospicua presenza degli oltre 100 buyer italiani ed esteri con particolare focalizzazione oltre che sull’Europa anche sugli Stati Uniti, sul Canada, sulla Cina e sul Medio Oriente. Sono già programmati oltre 30mila appuntamenti di matching con le aziende espositrici. Una bella opportunità per le aziende del settore che potranno contare anche su un flusso visitatori, non meno di 80mila, provenienti da oltre 140 paesi al mondo.

Cifre significative queste esposte, frutto di una attenta organizzazione che crea sinergie nell’intero mondo agroalimentare. Ogni componente della filiera trova a TuttoFood una sua presenza e una sua precisa valorizzazione. In questa edizione sono state ulteriormente rafforzate le azioni a sostegno del food service attraverso degli accordi con le più importanti organizzazioni del canale ho.re.ca. sia in Canada, con Restaurant Canada, che negli Stati Uniti, con Speciaty Food Association. E’ stata potenziata anche la presenza della grande distribuzione organizzata e dell’e-commerce, negozio fisico e negozio digitale. Inoltre a TuttoFood 2019 prende il via anche un nuovo spazio dedicato al vino, TuttoWine, in collaborazione con l’Unione italiana vini.

Per concentrare risorse e pensieri sul digitale nasce Evolution Plaza, una apposita piazza dedicata all’approfondimento dei trend, delle tecnologie per la tracciabilità di prodotto, delle modalità di pagamento, delle tecniche di delivery, fino alle soluzioni più innovative dell’intelligenza artificiale.

Da non sottovalutare il fitto programma di workshop, seminari e convegni che renderà piene le giornate degli espositori e dei visitatori professionali. In particolare si sottolineano due convegni. Il primo nel pomeriggio di lunedì che analizza il nuovo luogo di consumo tra tecnologia e modernità, moderato da Armando Garosci di Largo Consumo e il secondo la mattina di mercoledì sul nuovo ruolo del responsabile acquisto moderato da Luigi Rubinelli di Retail Watch.