giornaliParliamo spesso di crisi della stampa in Italia e della sua distanza dai reali interessi dei lettori. Analizziamo perciò le prime pagine dei giornali cartacei oggi in edicola. Ieri a Napoli si è svolta la manifestazione #fiumeinpiena, in cui cittadini ed associazioni hanno protestato contro l’inquinamento dell’aria, dei suoli e dell’acqua causato dalle discariche illegali di rifiuti tossici. E’ un problema, che per i suoi effetti, riguarda tutta l’Italia, i suoi cittadini, le generazioni presenti e future, gli investimenti nella salute, la sua produzione agroalimentare e l’intero sistema economico del Made in Italy.

Eppure nella prima pagina dei tre principali giornali nessuno ha la foto-storia del corteo: Berlusconi interessa più della vita. Addirittura La Stampa e Repubblica preferiscono la foto-storia Usa al problema italiano. Qui si sconta anche il dramma di un Sud che non ha più giornali di rilievo nazionale ma pare neanche locali se è vero che Il Mattino apre su Berlusconi e non sul corteo di 100mila persone che hanno invaso la città. Di taglio centrale la foto-storia. Il quotidiano locale oggi dimentica i suoi lettori.

Ben diverso Avvenire che, unico fra i giornali nazionali, dedica l’apertura al corteo e mostra di avere ben presente gli interessi dei lettori italiani. Parla de “L’oro di Napoli” la didascalia alla foto de Il Manifesto che apre il giornale di oggi con il corteo ponendolo al centro dell’attenzione.

Per ultimo delude anche Il Sole 24Ore che nella prima pagina poteva, con una buona inchiesta, approfondire #fiumeinpiena attraverso la strana corsa al business delle bonifiche.

pubblicato sul quotidiano online ”Affari Italiani”