E’ appena terminato l’International Read Comics in public Day 2012, ideato dall’editor Brian Heater del Daily Cross Hatch, un noto sito che riunisce tutte le figure che lavorano nel mondo del fumetto. La giornata mondiale di lettura dei fumetti nei luoghi pubblici serve a diffondere la nona arte che non vive tempi felici.

Anche in Italia la crisi dei comics può interrompersi se si sviluppano nuove frontiere tra le quali il reportage a fumetti.

Angelo Vassallo, il sindaco “pescatore” , l’affare rifiuti a Napoli, l’incidente nucleare a Fukushima e il naufragio della Concordia sono tra i quindici reportage di cronaca a fumetti del nuovo numero del mensile “Terra”. Un modo diverso e più accattivante per approfondire le notizie. L’idea è di Giulio Gargia che ha elaborato il progetto 3D per proseguire nelle sue inchieste giornalistiche attraverso i disegni e i colori della scuola italiana di Comix di Napoli.

In questo numero il mensile contiene 12 ristampe, tra cui le vincitrici del premio 2011 “Giancarlo Siani” e tre storie inedite dedicate alla misconosciuta strage di animali effettuata in Ucraina prima degli Europei di calcio per “ripulire le strade”, al sistema Equitalia come risposta alla dilagante evasione fiscale e alle continue lotte intestine nel Vaticano.

Sono storie veloci, non più di otto tavole ognuna, che si soffermano sui punti più significativi delle vicende senza indugiare in inutili preamboli e che hanno l’ambizione di attrarre anche i più giovani che non leggono la stampa cartacea. Le fonti della sceneggiatura sono reperibili sul sito del progetto 3D che in seguito ospiterà  nuove cronache a fumetti completando l’integrazione tra la piattaforma cartacea e quella online.

La forza del mensile in edicola risiede anche nelle diverse sensibilità artistiche dei disegnatori che realizzano interpretazioni differenti per ciascuna delle quindici sceneggiature. Tutti però attenti a non far traboccare la nuvoletta , l’ovale in cui sono inseriti i dialoghi o i pensieri, e conservare in ogni vignetta il giusto equilibrio con il disegno.

In queste settimane il progetto 3D e la scuola italiana di Comix di Napoli promuovono il concorso di Graphic Journalism per l’ambiente, un concorso a tema ecologico tra i giovani disegnatori in erba che usando la formula della cronaca a fumetto propongono delle originali tavole. Il fortunato vincitore vedrà pubblicato il suo lavoro.

pubblicato sul quotidiano online ”Affari Italiani”