Non sempre le campagne di comunicazione hanno la fortuna di intersecare perfettamente timing, contenuti e immagine. In questa ristretta lista di buone prassi si inserisce il nuovo packaging di prodotto della Coop Sole. Una cooperativa di produzione agricola della provincia di Caserta nata 58 anni fa e che oggi vede riuniti 100 soci con una media annuale di produzione di circa 180mila quintali di ortofrutta. Il suo fiore all’occhiello sono le fragole e la novità di packaging riguarda proprio il loro confezionamento.

La Coop Sole in questa delicata emergenza sanitaria ha affidato ai figli dei dipendenti un tema grafico con cui i piccoli potevano disegnare una emozione da dedicare ai propri genitori. Massima libertà d’espressione con un solo vincolo, l’utilizzo del segno grafico dell’arcobaleno, antico simbolo di speranza. Ogni lato della nuova confezione di fragole contiene così un disegno diverso firmato con il nome del bambino. La cooperativa ha poi associato al disegno anche l’invito a mangiare italiano, tanto di moda in questi mesi di emergenza e rilanciato sui media anche da Teresa Bellanova, ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. Con “Scegli italiano anche tu” la Coop Sole sicuramente veicola messaggi positivi per tutelare l’intera filiera agroalimentare del Belpaese ma tende anche a preservare, dal punto di vista della comunicazione, quella quota del 70% che il mercato nazionale gli garantisce.