Celebrati dai comunicatori come momenti necessari della vita delle imprese e criticati spesso dagli imprenditori per l’eccessivo valore attribuito ai conversatori di cibo online. Di sicuro anche sui Food Blogger Day si misura l’autorevolezza dei comunicatori d’impresa. I food blogger sono sempre più numerosi e sempre più influenti. Tanto più nell’agroalimentare, nelle industrie food & beverage  e nella distribuzione organizzata. Se consideriamo questi influencer della Rete alla stregua della stampa, quella tradizionale, allora è necessario riservare attenzioni e tempo. E i Food Blogger Day sono la necessaria finestra nella programmazione mensile della comunicazione d’impresa. Anni addietro si organizzavano conferenze stampa e press tour per attrarre l’attenzione dei giornalisti soprattutto locali e di settore. Poi la crisi editoriale ha svuotato le redazioni, cassato i collaboratori sul territorio, ridotto i giornalisti superstiti a ruoli di desk e di impaginazione. Così al posto delle periodiche sessioni di lavoro con i colleghi sono emersi i Food Blogger Day, giornate dedicate ad apprezzati conversatori online di cibo. Ecco un esempio del “Pasta Ferrara Food Blogger Day” che ho ideato e che organizzo mensilmente.