La fedeltà si conquista con una carta? E’ di questi giorni la notizia che l’insegna romana di Maggiorino Maiorana ha lanciato la sua nuova carta fedeltà di raccolta punti per fidelizzare i clienti e semmai conquistarne dei nuovi nonostante il mondo della distribuzione, italiano ed internazionale, viaggi in altra direzione. Amazon negli Stati Uniti sviluppa il suo innovativo format di eliminazione delle barriere casse all’uscita e di diversa shopping experience, i marketplace online conquistano sempre nuovi spazi e sfidano apertamente gli store fisici, l’assortimento inizia a mutare anche da noi, nelle grandi città, con la nascita dei negozi monomarca nei centri urbani. Solo per citare alcuni dei macro trend in atto visto che a Milano durante l’Expo 2015 ci fu il positivo esperimento, poi trasferito al Bicocca Village, del supermercato del futuro della Coop che ha rivisitato la relazione tra prodotti e consumatori spostando in avanti la concezione italiana del nuovo punto vendita. Ora con questa carta fedeltà il gruppo laziale di Maggiorino Maiorana si gioca una bella scommessa, un gruppo attivo con i cash & carry e con due insegne distributive al dettaglio Emme Più e Vivo, forte di una consolidata vocazione nei freschi e freschissimi. Anche se desta perplessità parlare oggi di una carta fedeltà di raccolta punti e di catalogo premi quando i competitor hanno abbandonato da tanti anni questa leva promozionale. Tanto più che anche nel Lazio la concorrenza fra i supermercati sta fortemente crescendo, dalla discesa in campo di due store Esselunga – compreso l’e-commerce Esselunga a casa – che hanno diffuso la visione della spesa impressa da Caprotti fino al rinnovamento dei punti vendita di tante insegne. Senza parlare della forza dei discount che vista la diffusa crisi economica sta strappando significative quote di mercato. Da settembre nella città di Roma i consumatori possono poi servirsi di Amazon Prime Now scegliendo online fra ottomila prodotti tra alimenti, anche freschi, cura della persona e della casa, e grazie alla sinergia con Pam Panorama ricevere la spesa direttamente a casa dopo solo un’ora. Un servizio che, replicando il successo triennale di Milano e Comuni limitrofi, funziona molto bene e che sta prendendo piede nelle abitudini dei romani. L’unico errore che può fare oggi la distribuzione organizzata è fermarsi e guardare, poi ben venga ogni scommessa.