Logo servizi italianiE’ un video sulla protezione del cyberspazio quello che campeggia nella colonna di destra della homepage del sito sicurezzanazionale.gov. Il website è la vetrina online dei servizi di sicurezza del Belpaese, i cosiddetti servizi segreti italiani o meglio l’intelligence italiana, che in tempi di perenne interconnessione di segreto conservano solo il necessario. Per il resto aprono le porte con selezioni di personale veicolate pubblicamente e con video didattici che informano sulle attività e sui presidi dei Servizi. Nel passato proprio il restyling del sito internet ha permesso di trasmettere la nuova cultura dell’informazione e di proporsi nella società e fra tutti gli attori sociali come una entità che vuole voltare pagina e guadagnare maggiore reputazione.

In questo caso il video educational mostra come gli uomini e le donne dell’Aisi e dell’Aise siano impegnati a salvaguardare le infrastrutture di comunicazione che garantiscono ad esempio il funzionamento degli ospedali, la partenza degli aerei e le normali attività d’ufficio. L’obiettivo è quello di mostrare che l’apparato dello Stato, sempre più consapevole dei potenziali rischi, dispiega risorse umane e mezzi economici per ridurre l’area di rischio.

Cresce il ruolo del dipartimento Comunicazione dei Servizi in un settore, quello della sicurezza nazionale, sempre più esposto ai pericoli internazionali soprattutto attraverso piattaforme digitali.

[vimeo]http://vimeo.com/98442337[/vimeo]