Comunicare con le immagini

L’esigenza di comunicare diventa sempre più strategica per ogni attività, sia essa business oriented che non profit. Far conoscere i propri progetti e le azioni intraprese è una necessità incontrovertibile per ogni impegno votato al successo. In particolare per le imprese dedicate alla promozione degli affari e allo sviluppo dell’occupazione diretta e indotta, la promozione della propria sfera di interessi è ancor più vitale. In un mondo a forte concorrenza nazionale ed internazionale lo sviluppo della tecnologia digitale che impone la costruzione di vetrine, fisiche e digitali, è incontrovertibile. Non si può prescindere dal comunicare con le immagini.

La comunicazione d’impresa negli ultimi anni sta ampliando molto la visualizzazione dei messaggi attraverso immagini soprattutto in movimento, più consone all’attuale ritmo di velocità della società. I video trasmettono input programmati ma anche emozioni, valori, contenuto etico e sociale. In alcuni settori, quale ad esempio nell’industria beverage, le aziende del vino, della birra e dei liquori, attraverso gli spot televisivi e i video in Rete possono veicolare messaggi del “bere responsabile” che raggiungono rapidamente il pubblico giovanile. Oppure nel food, nell’agroalimentare, in cui le imprese attraverso i video possono, ad esempio, condurre visite virtuali nei propri stabilimenti, mostrando processi e lavorazioni di antica memoria ma di scarsa conoscenza fra i consumatori e gli attori della filiera produttiva. Nelle aziende della distribuzione organizzata le immagini hanno il compito di  accompagnare ogni messaggio ricolto ai consumatori per fidelizzare insegne, colori e valori.

Occorre però prestare particolare attenzione nel comunicare con le immagini evitando errori progettuali e di montaggio per non inviare input indesiderati e mancare così l’obiettivo finale.

In questo video progetto c’è la sintesi del mondo divertente e colorato che ruota attorno ad uno speciale Spazio Evento dotato di una poliedrica funzione di catalizzatore degli interessi sia del pubblico indifferenziato sia delle numerose imprese che gravitano nella sua area geografica. Ritmi, colori e immagini sono stati integrati per trasmettere i programmati messaggi al target prescelto.

Immagine anteprima YouTube

 

Print Friendly
Share

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.